OMAGGIO  AL  PRESEPIO

DEI  BAMBINI  E  GENITORI

BENEDIZIONE  DEI  BAMBINELLI

Lasciamoci riscaldare il cuore dalla tenerezza di Dio che si è fatto bambino.

È stato bellissimo l’incontro dei bambini e loro genitori per fare un omaggio a presepio e benedire i BAMBINELLI  che ogni famiglia porterà al presepio della propria casa.

Bambini e genitori erano davvero emozionati, si sentiva la partecipazione attiva di tutti.

Il momento più bello e più intenso è stato quando i bambini hanno alzato al cielo i loro BAMBINELLI per essere benedetti dal grande BAMBINO che sarà deposto nel presepio della chiesa parrocchiale.

Il Natale ci chiama A questo prima di tutto: dare gloria a Dio, perché è buono, è fedele, è misericordioso.

Un canto che unisce cielo e terra, rivolgendo al cielo la lode e la gloria, e alla terra degli uomini l’augurio di pace.

In questo giorno auguro a tutti di riconoscere il vero volto di Dio, il Padre che ci ha donato Gesù.

Guardando il Bambino nel presepe, pensiamo  ai bambini che sono le vittime più fragili delle guerre, ma anche agli anziani, alle donne maltrattate, ai malati.

Le guerre spezzano e feriscono tante vite!” E troppe   ne ha spezzate negli ultimi tempi il conflitto in Siria, fomentando odio e vendetta.

Benedici, Bambino Gesù la Terra che ha scelto per venire nel mondo e far così giungere a felice esito i negoziati di pace tra Israeliani e Palestinesi . Sana le piaghe dell’amato Iraq, colpito ancora da frequenti attentati. Incoraggia quanti sono perseguitati a causa della fede cristiana, per i profughi e i rifugiati, specialmente nel Corno d’Africa e nell’est della Repubblica Democratica del Congo.

Continuiamo a pregare il Signore perché risparmi all’amato popolo siriano nuove sofferenze e le parti in conflitto mettano fine ad ogni violenza e garantiscano l’accesso agli aiuti umanitari.

Signore, dona la tua pace alla Siria e al mondo intero. E anche i non credenti invito a desiderare la pace, con il loro desiderio, quel desiderio che allarga il cuore.

Dona, Bambino Gesù, pace alla Repubblica Centroafricana, spesso dimenticata dagli uomini. Ma tu, Signore, non dimentichi nessuno! E vuoi portare pace anche in quella terra, dilaniata da una spirale di violenza e di miseria.

Favorisci la concordia nel Sud-Sudan, dove le tensioni attuali hanno già provocato troppe vittime e minacciano la pacifica convivenza di quel giovane Stato.

C’è anche la Nigeria, lacerata da continui attacchi che non risparmiano gli innocenti e gli indifesi.

A cura di fra fra